Lista degli argomenti trattati
MOTORE
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Come azzerare gli indicatori di manutenzione |
Cosa tentare se il motore non si avvia |
CLIMATIZZAZIONE
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Ubicazione dei filtri antipolline e loro sostituzione |
ELETTRICITA' |
VARIE
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Come sbloccare la serratura del portellone posteriore |
L'illuminazione del Display digitale |
MOTORE
Come azzerare gli indicatori di manutenzione:
fatta eccezione per alcune edizioni, molti libretti di uso e manutenzione riportano al loro interno la procedura di reset dell'indicatore di autonomia manutenzione.
Qui di seguito un elenco sommario relativo ad alcuni modelli.
Modello
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Pagina
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Data di edizione del libretto uso e manutenzione citato
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Clio III (New Clio)
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1.75
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Gennaio 2007
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Espace IV
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1.60
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Maggio 2002
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Kangoo II (New Kangoo)
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1.57 |
Luglio 2008 |
Koleos
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1.51 |
Luglio 2008 |
Laguna II
|
1.71
|
Luglio 2001
|
Laguna II Restyling
|
1.67
|
Agosto 2004
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Laguna III (New Laguna)
|
1.52
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Giugno 2007
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Megane II
|
1.64
|
Aprile 2002
|
Megane II Cabrio
|
1.62
|
Febbraio 2003
|
Megane III (New Megane) |
1.54 |
Agosto 2008 |
Modus
|
1.62
|
Aprile 2004
|
Twingo II (New Twingo)
|
1.53
|
Gennaio 2007
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Scenic II
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1.56
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Febbraio 2003
|
Scenic II
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1.60
|
Marzo 2004
|
Vel Satis
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1.63
|
Gennaio 2002
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Come detto si tratta di un piccolo elenco, ma l'indicazione, se presente, si trova sempre al capitolo 1.xx ed alle pagine relative al computer di bordo (come in questa schermata di esempio), dove tratta il limite di sostituzione olio.
Attenzione: non è saggio resettare l'indicatore manutenzione senza aver provveduto ad eseguire le operazioni consigliate dal costruttore: potreste correre il rischio di danneggiare alcune delle parti vitali dell'auto e di far decadere prematuramente la validità della garanzia.
Elettricità
Precauzioni nella sostituzione delle lampade dei fari:
Accade a volte che un lampada dei fari cessi di funzionare poco tempo dopo la sua sostituzione.
Una precauzione da tener presente è quella di non lasciare sulla parte in vetro impronte o sporcizia, perchè a causa delle alte temperature che le lampade tradizionali raggiungono durante il loro funzionamento ogni traccia di sporcizia impedisce il corretto smaltimento del calore e le predispone quindi ad un più rapido deterioramento.
E' questo un problema che si presenta abbastanza frequentemente in quei casi nei quali la sostituzione della lampada risulta poco agevole e può portare ad impugnarla, anche solo per poco, dalla sua parte in vetro o a farla sfregare contro parti non pulite del vano motore.
Qualora ci sia il sospetto che la lampada si sia sporcata, è opportuno pulirne accuratamente la parte in vetro con un prodotto che non lasci alcun tipo di patina sulla superficie (evitare i prodotti per vetri, i quali spesso contengono additivi che hanno proprio la funzione di formare una patina protettiva contro umidità e depositi elettrostatici).
L'alcool denaturato va benissimo.
L'illuminazione del Display digitale:
Uno degli inconvenienti provocati dall'obbligo
legislativo di tenere le luci anabbaglianti accese anche di giorno nei percorsi
extraurbani è quello che si manifesta nei veicoli il cui quadro strumenti,
una sua parte o alcuni visualizzatori separati, siano di tipo digitale e
non prevedano la possibilità di variarne il livello di illuminazione.
Accade infatti che, soprattutto a causa dei riflessi di luce sul parabrezza,
sul cruscotto o sul quadro strumenti stesso, le cifre digitali risultino
praticamente illeggibili, pregiudicandone quindi, almeno il quelle condizioni,
l'utilità.
Considerando che si tratta di una modifica orientata ad
aumentare il grado di sicurezza dell'auto nel suo utilizzo, vi suggeriamo di interpellare un tecnico perchè intercetti e devii opportunamente
il segnale "Luci
Accese"
che è alla base del cambiamento di stato (luce intensa, luce attenuata)
dell'illuminazione di fondo dei display digitali.
La modifica non è tecnicamente complessa e prevede solamente l'utilizzo,
nella sua forma più semplice, di un pò di cavo elettrico e
di un deviatore.
Potrete così decidere a vostra discrezione se e quando permettere
al sistema di attenuare l'intensità dell'illuminazione degli strumenti
digitali o se lasciarli illuminati alla loro massima intensità.