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Un tentativo da fare se il motore non si avvia

Può capitare che tentando di riavviare il motore, soprattutto quando è caldo, non si riesca a farlo se non quando esso ha avuto il tempo di raffreddarsi almeno in parte.
In questi casi spesso l'inconveniente ha origine nella perdita di efficienza del contatto elettrico tra cablaggio motore e captore di giri, il cosiddetto captore PMS.
In questi casi una prova empirica che si può fare è quella di individuarne la posizione sul blocco motore-cambio e di muoverne anche solo con un dito la morsettiera per tentare di ristabilire il contatto elettrico.

Il tipo accessibile dal cofano motore è avvitato con due viti sulla parte superiore del cambio. affacciato al monoblocco.

Se dopo questa operazione il motore si riavvia, allora sarà opportuno sostituire il captore PMS con uno di nuova concezione, che deve essere necessariamente abbinato ad un tratto di cablaggio anch'esso diverso da quello di origine ed incompatibile con il sensore modificato.

Serratura1 Serratura01 A sinistra il sensore originale con la sua morsettiera ed a destra quello modificato, anch'esso con la morsettiera dedicata.

Evitate di sostituire solamente il captore PMS con uno di tipo vecchio, perchè non risolvereste che provvisoriamente il problema.


Tenete comunque presente che alcuni sensori PMS non sono del tipo sopra illustraro nè sono facilmente raggiungibili dalla parte del cofano motore.

Si tratta quindi solo di una indicazione di massima per rimediare all'emergenza quando questo tipo di intervento è agevole per qualsiasi utente.