La cinghia di distribuzione: cosa può accadere se si strappa?
In
molti motori il cinematismo della distribuzione, ovvero quella serie di
movimenti relativi sincronizzati fra albero motore ed albero (o alberi)
a camme, è generalmente affidato in tutto o in parte a una o due
cinghie dentate in materiale che comunemente e per semplicità chiamiamo
gomma.
Al
suo interno sono annegate fibre flessibili che garantiscono alla sua
lunghezza totale una buona costanza nel tempo ed al variare delle temperature
alle quali si trova a funzionare.
Come è facile immaginare un materiale di questo tipo non è
eterno o, per essere più corretti, è meno duraturo delle catene
metalliche e ancor meno se paragonato alle distribuzioni a ingranaggi.
La loro durata può venire inoltre ridotta dal contatto con olio motore
o liquido di raffreddamento o, in caso di problemi di tipo puramente meccanico,
dallo sfregamento contro parti rigide, metalliche e non, o dal danneggiamento
dei rulli che le guidano e ne assicurano la corretta tensione.
In seguito a queso piccolo elenco di considerazioni ed in base all'affaticamento
al quale i progettisti hanno calcolato che la cinghia verrà sottoposta,
ogni motore con distribuzione a cinghia prevede per essa una soglia massima
di tempo o di funzionamento, stimato in base al chilometraggio che il veicolo
percorre, da non superare prima di provvedere alla sua sostituzione.
Anche
il tempo, come appena detto, costituisce un limite alla durata di questo
fondamentale componente del motore, in quanto i materiali dei quali essa
è costituito sono soggetti a perdere progressivamente le originarie
caratteristiche di elasticità e resistenza.
Una
cinghia di distribuzione vecchia o che ha funzionato in un motore del quale
si è trascurato di verificare periodicamente la tenuta rispetto
ai liquidi ed ai vapori che si sviluppano durante il suo funzionamento
finirà
inevitabilmente per strapparsi,
con
danni al motore la cui gravità dipenderà in gran parte dalle
condizioni in cui esso si trovava al momento della rottura e dalle precauzioni
costruttive che in fase di progetto sono state prese per limitare al massimo
i danni di questo particolare evento.
Dubbi più frequenti in occasione della sostituzione della cinghia di distribuzione.