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La pompa dell'acqua: durata e sostituzione

Può accadere che, in previsione della sostituzione della cinghia di distribuzione, venga contestualmente proposta, come misura precauzionale, anche la sostituzione della pompa acqua, adducendo la motivazione che essendo anch'essa azionata dalla stessa cinghia, in caso di suo guasto si dovrebbe porcedere ad una nuova e prematura sostituzione della cinghia distribuzione, anche se sostituita recentemente.

Occorre intento premettere che, secondo il costruttore Renault, la pompa dell'acqua è progettata per avere la stessa durata media di tutto il propulsore e che la presenza di piccole tracce di cristallizzazione biancastra al di sotto del suo asse non devono automaticamente far pensare che stia per verificarsi un suo guasto, essendo esse la manifestazione esterna di unPompa Acqua lieve trafilamento di liquido refrigerante previsto nel progetto e mirato a lubrificarne la parte esterna dell'asse di rotazione.

Ogni riparatore o utente dà di queste affermazioni una valutazione differente, ma la tendenza generalizzata è quella di prevenire anzichè curare, anche se, a onor del vero, va detto che i guasti spontanei delle pompe acqua si sono dimostrati in questi ultimi anni molto limitati, non sappiamo se per la precauzione adottata di sostituirle anzitempo, se per il miglioramento della qualità produttiva e dei liquidi refrigeranti o se perchè ciò sia effettivamente la controprova della esattezza delle indicazioni del costruttore Renault.

In ogni caso, qualora l'utente fosse effettivamente d'accordo nel sostituire la pompa acqua contestualmente alla cinghia di distribuzione, qualcuno potrebbe chiedersi se realmente il motore dell'auto portata in assistenza abbia la pompa acqua comandata o meno dalla cinghia della distribuzione.

Per aiutarvi a risolvere qualche dubbio, qui di seguito troverete una tabella abbastanza completa delle tipologie di motore (come riconoscere il tipo motore del veicolo?) e del sistema di azionamento della pompa acqua.

Innanzitutto qualche chiarimento.
I sistemi di azionamento della distribuzione possono essere con cinghia dentata, con catena, con ingranaggi o misti (cinghia-ingranaggi, ..) e le pompe acqua comandate meccanicamente possono essere raggruppate, relativamente al loro azionamento, in quattro categorie:

  1. Interna al cinematismo distribuzione e comandata dalla sua cinghia
  2. Interna al cinematismo distribuzione e comandata da ingranaggi ma smontabile indipendentemente dalla distribuzione
  3. Interna al cinematismo distribuzione e comandata da ingranaggi ma smontabile solo dopo aver scomposto in tutto o in parte la distiribuzione (ingranaggi o catena) e solo dopo aver estratto il motore dal veicolo.
  4. Esterna al cinematismo distribuzione e comandata dalla cinghia accessori (alternatore, servosterzo, ..)

E' quindi evidente che la proposta di sostituire la pompa acqua contestualmente alla cinghia distribuzione può riguardare unicamente quelle i cui motori appartengono alla categoria 1 oppure (ma solo nei casi eccezionali in cui si debba mettere mano, dopo aver scollegato il motore dall'auto, alla catena di distribuzione) quelle dei motori appartenenti alla categoria 3. .

Per quelli appartenenti invece alle categorie 2 e 4 la sostituzione della pompa acqua può essere fatta o in separata sede, senza dover rimettere mano alla distribuzione, o espressamente ma per motivi che nulla hanno a che vedere con la distribuzione stessa, sia essa a cinghia, a catena, ad ingranaggi o mista.


Tipi Motore e dislocazione Pompe Acqua
1 - Comandata da cinghia distibuzione
2 - Interna ma smontabile indipendentemente
3 - Interna smontabile dopo distacco motore e distribuzione
4 - Comandata estrenamente da cinghia accessori
D4D
G9T
P9X
2TR
D4F
G9U
V4Y
C1C
D7F
Z6V
C1E
E5F
Z7V
C1G
E6J
Z7W
C1J
E7F
Z7X
C2J
E7J
C3G
F4P
C3J
F4R
C6J
F9Q
C7K
K4J
F1N
K4M
F2N
K7J
F2R
K7M
F3N
K9K
F3P
L7X
F3R
N7Q
F5R
N7U
F7P
F8Q
G8T
J5R
J6R
J7R
J7T
J8S
M4R
M9R
S9U
S9W
ZD3



Come si può notare non è il tipo di distribuzione a determinare il collocamento più o meno accessibile della pompa acqua, perchè esistono motori con distribuzione a cinghia nei quali la pompa è comandata separatamente (es: F3R), motori con distribuzione a catena e pompa interna (es: V4Y), motori con distribuzione a catena e pompa esterna (es: M9R) e motori con distribuzione cinghia-ingranaggi e pompa accessibile senza intervenire sulla distribuzione nè sfilare il motore dal veicolo (es: G9T).


Ultima annotazione, ma non per importanza: la durata della pompa acqua, se essa è comandata da una cinghia di qualsiasi tipo e dopo esere intervenuti sulla cinghia stessa, sia sostituendola sia, nel caso di quella accessori, rimontando quella vecchia, è fortemente condizionata dal valore di tensione al quale la cinghia stessa è registrata in fase di rimontaggio.

Quasi sempre, purtroppo, si interviene facendo appello "all'esperienza" e senza l'utilizzo, quando previsto, di alcun attrezzo di controllo che dia misurazioni obbiettive e ripetibili ma, nella consapevolezza di aver potuto commettere errori, la nuova sostituzione della cinghia (e magari di un'altra pompa acqua) viene consigliata dopo un intervallo più breve, spesso molto più breve di quanto il costruttore preveda nel caso in cui tutte le procedure di riparazione vengano correttamente rispettate, regolazioni comprese (per i modelli più recenti siamo attualmente nell'ordine dei 150.000 Km o 6 anni).

Va comunque detto che in genere (ma non è poi sempre così) questo tipo di riparazione ha un costo inferiore (minor tempo e materiale impiegato) e quindi l'utente è invogliato ad accettare i consigli ad anticipare le successive sostituzioni.


A voi la scelta.







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