Pagina iniziale

Lista dei quesiti trattati

 

MOTORE
 

CLIMATIZZAZIONE
La condensa della climatizzazione

ELETTRICITA'
Il bloccasterzo
I fendinebbia
La Scheda
Le serrature
Sedili termici

VARIE
Il quadro strumenti
Lo smontaggio delle maniglie laterali esterne
 
 
 
 



Quesiti

Domande

1) Mi è capitato di scendere dall'auto e di aver constatato che il bloccasterzo era rimasto disinserito.
Cosa può essere successo?

2)
Se utilizzo i fendinebbia insieme alle sole luci di posizione, quando spengo queste ultime, invece che spegnersi tutti i fari, fendinebbia compresi, essi rimangono accesi e si accendono anche gli anabbaglianti, oltre alla relativa spia sul quadro strumenti.
Cosa succede?


3a) Quante carte della mia Megane II posso ottenere?
3b) E quante con la funzione Accesso facilitato?
3c) Cosa è consigliabile fare in caso di smarrimento di una scheda?

4a) Il libretto di uso e manutenzione descrive la possibilità di effettuare una chiusura ad effetto globale degli sportelli ma non riesco ad utilizzarla.
Sbaglio qualcosa?
4b) Come posso chiudere l'auto se la pila della carta è scarica?
4c) Quando non utilizzo per alcuni giorni la mia Megane II con "Easy Access" (accesso facilitato), le serrature non si sbloccano subito ma solo dopo aver tirato la maniglia una seconda volta. E' una anomalia?

5
) Ho notato che a volte accendendo unicamente il quadro senza avviare il motore, sfilando la scheda dal lettore e quindi premendo sul tasto Start, appare sul display del quadro strumenti il messaggio visivo "ANOMALIA FUNZIONI VOLANTE". Di cosa si tratta?

Risposte

Bloccasterzo

1 ) - E' necessario verificare che non siano presenti anomalie nell'impianto Air Bag, perchè in questo caso, allo spegnimento del contatto, il bloccasterzo non si inserisce.


I Fendinebbia

2) -
nei veicoli come Megane II e Scenic II il comando di accensione dei fendinebbia e del faretto retronebbia è di tipo “logico”, ovvero non si tratta di un interruttore tradizionale, con le due classiche posizioni acceso o spento (ON/OFF), bensì di una coppia di contatti, uno per ognuna delle due funzioni ( fendinebbia e retronebbia); per intendersi sono incaricati dello stesso funzionamento del pulsante del claxon; ogni volta che vengono azionati chiudono un contatto elettrico e poi ritornano a riposo.
La prima azione su di essi dopo l’inserimento del contatto comunica al modulo di controllo dei dispositivi elettrici ed elettronici dell’abitacolo l’intenzione del conducente di accendere i fendinebbia; una successiva azione sullo stesso comando lo informa invece dell’intenzione di spegnerli.
Differentemente dagli altri modelli della gamma RENAULT® quindi il funzionamento di questi due contatti è indipendente da quello del comando di accensione delle luci di posizione e dei fari.
Ne consegue che una azione su quest’ultimo non avrà alcun effetto sul primo.
Dato però che la legislazione vigente impone che i fendinebbia possano essere accesi solo in coppia con le luci di posizione o gli anabbaglianti, il sistema è stato costruito in modo tale da far accenderre automaticamente gli anabbaglianti e quindi la loro spia di segnalazione sul quadro strumenti quando, volontariamente o inavvertitamente, le luci di posizione vengono spente.
Naturalmente spegnendo i fendinebbia o togliendo il contatto tutti i fari si spengono ed il sistema ritorna alle condizioni iniziali di riposo.


La Scheda


3a) - Il totale delle carte associabili ad ogni veicolo è al massimo di quattro.
3b) - Le carte con opzione accesso facilitato su un veicolo che ne sia dotato possono essere al massimo due. Ogni ulteriore carta aggiuntiva, fino ad un massimo complessivo di quattro, non può avere questa funzione.

Le serrature


4a) -
La possibilità alla quale si fa riferimento è limitata a quei veicoli nei quali, nel rispetto della legislazione di quel paese, sono installate nel veicolo particolari serrature specifiche dotate di un dispositivo elettrico supplementare dedicato alla svolgimento di questa particolare funzione.
Di norma quindi questo dispositivo non è presente nè quindi utilizzabile nei veicoli immatricolati nel nostro paese
.
4b
) Per chiudere completamente l'auto in questi casi occorre, con contatto disinserito, tenere premuto a lungo il pulsante delle chiusure centralizzate ignorando il doppio scatto che emettono le serrature, finchè non si avvertirà uno scatto singolo.
A questo punto rilasciate il pulsante e, dopo esservi assicurati di avere con voi la carta di avviamento ed apertura del veicolo, chiudete anche lo sportello conducente. Anch'esso risulterà ora bloccato come tutte le altre serrature del veicolo.
Ripetiamo: fate attenzione ad essere in possesso della carta prima di chiudere definitivamente lo sportello conducente, altrimenti, a meno di non avere con voi un'altra carta del veicolo, ne rimarrete inevitabilmente chiusi fuori

4c) Allo scopo di preservare la durata della batteria dell'auto, il sistema di sorveglianza delle serrature con Easy Access va in stand-by (a riposo) dopo 72 ore di inattività. La riattivazione avviene solo in seguito ad una doppia azione su una delle maniglie degli sportelli. Il funzionamento è quindi assolutamente normale.
Questo messaggio, nelle modalità di apparizione descritte, indica generalmente che il sistema non ha provveduto al blocco del piantone e che quindi il bloccasterzo dell'auto rimarrà disinserito.

Il quadro strumenti

5 ) Potrebbe trattarsi di un piccolo "bug" di uno dei software di gestione elettronica, ma volendo esso può essere utilmente sfruttato per lasciare l'auto in sosta a quadro spento e scheda fuori dal lettore ma con il bloccasterzo disinserito (cosa altrimenti impossibile nelle suddette condizioni).