Pagina iniziale

La condensa della climatizzazione

Può talvolta capitare che durante l'utilizzo della climatizzazione, si noti la presenza di acqua sui tappetini anteriori, in particolare dal lato passeggero.

Questo inconveniente ha generalmente come causa lo schiacciamento della parte terminale del condotto flessibile di scarico della condensa, che affaccia all'esterno sopra la paratia paracalore della linea di scarico.Scarico

Per risolvere il problema è quindi spesso necessario unicamente ridare spazio alla parte terminale del condotto di scarico della condensa, scostando leggermente da essa la paratia sopradetta.






Si tratta quindi di una operazione semplice e che non prevede l'impiego di materiale alcuno, se non fosse per il fatto che è necesario agire da sotto l'auto o, come alcuni sono riusciti a fare, accedendo dal cofano motore ed utilizzando una bacchetta in legno sufficientemente lunga.


Spesso irrilevante è invece, in relazione a questo tipo di problema, la presenza di residui nel vano protetto da griglia al di sotto del parabrezza.