Personalizzare alcune funzioni di Megane II e di Scenic II
Fra i comportamenti che è possibile modificare nella
Megane II o Scenic II, quelli che possono maggiormente interessare l'utente
sono:
- l'accensione delle luci in marcia
- il funzionamento del freno di stazionamento automatico (FPA), se
presente
- la lingua nella quale vengono presentati i messaggi di avviso
- la funzione di chiusura anti rapina delle serrature quando il veicolo
riprende la marcia
- l'intervallo in percorrenza o tempo fra una manutenzione e la
successiva
- la disattivazione del tasto elettrico conducente di sicurezza bambini
(se presente)
- la disattivazione della segnalazione della pressione dei pneumatici
(se presente)
- la visualizzazione del chilometraggio in Miglia anzichè in Chilometri
- il calcolo in gallone/Miglia anzichè litri/100 Km del consumo
di carburante e dell'autonomia (se è presente il computer di bordo)
- il calcolo del consumo in Km al litro anzichè litri/100 Km
L'accensione delle luci in marcia:
l'impostazione standard prevede che la loro accensione sia direttamente collegata
alla posizione del commutatore di comando, alla sinistra del volante.
Se esso è in posizione di riposo (posizione 0), all'accensione del
motore le luci rimarranno spente; per far sì che i fari anabbaglianti
si accendano ogni qualvolta accendiamo il motore è necessario posizionare
il commutatore al secondo scatto e lasciarlo in quella posizione anche quando
il motore viene spento.
Aprendo lo sportello di guida essi si spegneranno per riaccendersi, se il
commutatore non viene spostato, quando il motore viene riavviato.
Esiste, in alternativa, la possibilità di far modificare dai tecnici
dell'assistenza questa configurazione di base per far sì che i fari
anabbaglianti si accendano a qualsiasi avviamento del motore, indipendentemente
dalla posizione del commutatore.
In questo caso se, con motore in moto, abbiamo la necessità di sostare
lasciando le sole luci di posizione accese, sarà sufficiente posizionare
il commutatore al primo scatto (luci di posizione): i fari si spegneranno
e rimarranno accese le sole luci di posizione.
Allo spegnimento del motore, aprendo lo sportello conducente le luci si spegneranno
automaticamente.
Quando può essere utile?
Questa impostazione può tornare utile quando si preferisce spegnere
sempre le luci quando si spegne il motore e si scende dall'auto ma si teme
di dimenticare di accendere i fari anabbaglianti nei percorsi extraurbani
oppure si vuole evitare che utenti alle prime armi possano incorrere in questo
tipo di inconveniente.
Se avete invece l'abitudine di lasciare il comando luci sempre al secondo
scatto (anabbaglianti accesi) ma, per qualsiasi motivo, entrate in auto senza
accendere il motore e, in queste condizioni, volete solo visualizzare l'ora,
siete obbligati, se non volete accendere il quadro, a spostare il comando
luci al primo scatto (luci di posizione).
Se però rimettete il comando nella posizione iniziale, cioè al
secondo scatto, i fari rimarranno accesi e non si spegneranno quando scenderete
dall'auto.
Con la modifica della configurazione questo problema viene superato perchè
non sarete obbligati a tenere costantemente al secondo scatto il comando
luci per accendere i fari quando vi accingerete ad utilizzare l'auto.
Il funzionamento del freno di stazionamento automatico (FPA), se
presente:
l'impostazione di base prevede che esso si disinserisca automaticamente quando
il conducente intraprende la marcia e che altrettanto automaticamente si
reinserisca allo spegnimento del motore: essa prevede quindi Inserimento
e disinserimento automatici.
E' possibile personalizzare il
funzionamento di questo dispositivo ottenendo una delle altre tre configurazioni
alternative:
- inserimento automatico e disinserimento manuale (il freno si attiverà automaticamente
allo spegnimento del motore ma per disinserirlo sarà necessario azionare
manualmente il comando)
- inserimento manuale e disinserimento automatico (allo spegnimento del motore
il freno rimarrà inattivo ma, se azionato manualmente, si disinserirà poi
automaticamente riprendendo la marcia)
- inserimento e disinserimento manuali (per azionare il freno o per sbloccarlo
sarà sempre necessario agire manualmente).
La lingua nella quale vengono presentati i messaggi di avviso:
per venire incontro ad esigenze di miglior comprensione dei messaggi, è possibile
scegliere, in alternativa alla lingua Italiana, una fra le seguenti sette
lingue:
- Francese
- Inglese
- Tedesco
- Spagnolo
- Olandese
- Portoghese
- Turco
La funzione di chiusura anti rapina delle serrature quando il veicolo
riprende la marcia:
questa modalità di funzionamento delle chiusure centralizzate dell'auto,
benchè
attivabile o disattivabile autonomamente da parte dell'utilizzatore, come
descritto nel paragrafo "chiusura centralizzata delle porte/chiusura
automatica delle porte durante la guida", può essere anche completamente
disabilitata in assistenza mediante una opportuna configurazione.
L'intervallo in percorrenza o tempo fra una manutenzione e la successiva:
qualora per motivi di particolare utilizzo dell'auto o per maggior precauzione
personale si ritenesse necessario abbreviare l'intervallo fra le manutenzioni,
le configurazioni standard possono essere personalizzate portando, ad esempio,
a 10.000 Km o a 12 mesi l'intervallo suddetto.
La disattivazione del tasto elettrico conducente di sicurezza bambini
(se presente):
volendo evitare l'attivazione involontaria del blocco interno delle serrature
posteriori e degli alzavetri, è possibile farne modificare l'impostazione.
La disattivazione della segnalazione della pressione dei pneumatici
(se presente):
qualora vengano sovente scambiati tra loro treni diversi di ruote, per evitare
ingiustificate segnalazioni di allarme è possibile disattivarne la
funzione.
La visualizzazione del chilometraggio in Miglia anzichè in
Chilometri:
gli utilizzatori con abitudini Anglosassoni possono richiedere la modifica
della visualizzazione della percorrenza.
Il calcolo in gallone/Miglia anzichè litri/100 Km del consumo
di carburante e dell'autonomia (se è presente il computer di bordo):
anche questa modifica dell'impostazione standard, come la precedente, può aumentare
la facilità d'uso per chi preferisce le abitudini di guida comuni
in paesi diversi dal nostro.
Il calcolo del consumo in Km al litro anzichè litri/100 Km (se è presente il computer di bordo):
in questa configurazione il computer di bordo non visualizzerà il consumo istantaneo. Per riottenerne la funzione occorrerà tornare alla impostazione standard (litri/100 Km).
NOTA:
per tranquillizzarvi sappiate che potete anche far eseguire temporaneamente
quelle fra le modifiche della configurazione di base del veicolo che ritenete
per voi più interessanti, salvo poi ripristinare il funzionamento
originale di quelle che non dovessero risultarvi utili.
Si tratta di una operazione che richiede non più di 20 minuti di tempo al tecnico dì officina.
Tutte le sopracitate modifiche (luci, freno, lingua) alla
configurazione di base sono applicabili indipendentemente l'una dall'altra
e sono sempre e comunque completamente reversibili con
l'utilizzo, da parte del personale tecnico dell'assistenza RENAULT®,
dell'apposita strumentazione elettronica .