Il Freno di stazionamento automatico (ex Freno a mano)
Già
da qualche anno RENAULT® ha introdotto, su alcuni dei suoi veicoli dotati
di scheda di avviamento in sostituzione
della chiave classica, un dispositivo ad azionamento e disinserimento automatico
chiamato "Freno di stazionamento automatico" destinato a sostituire
via via anche sui modelli di dimensioni più ridotte il classico "Freno
a mano" e la relativa leva.
All'arresto del veicolo, al solo spegnimento del contatto, anche se con scheda
ancora all'interno del lettore, esso si inserisce automaticamente e, ripartendo,
altrettanto automaticamente si disinserisce, senza obbligare il conducente
a sganciarlo manualmente (operazione che rimane, comunque, sempre possibile).
Oltre alla comodità di avere il veicolo sempre correttamente frenato
quando è in sosta, esso permette, tirandolo manualmente, di ridurre
la complicazione delle partenze in salita usufruendo del suo sistema di disinserimento
automatico.
Conserva inoltre la possibilità di essere utilizzato come freno di
emergenza in caso di grave anomalia all'impianto di frenata classica ed il
suo serraggio, anche a quadro spento e veicolo parcheggiato in pendenza,
viene sorvegliato ed eventualmente aggiustato automaticamente per 24 ore
a partire dallo spegnimento del contatto.
Inoltre se è disinserito, il suo azionamento è possibile in
qualsiasi momento, con o senza scheda nel lettore o nel campo di azione delle
antenne (nel caso di veicolo con accesso facilitato, easy access o mani libere
che dir si voglia).
Se necessario quindi chiunque abbia accesso al veicolo può azionarlo
in qualsiasi momento anche senza avere a disposizione la scheda di accesso
ed avviamento.
Se è inserito, il disinserimento manuale è invece possibile
solo con quadro acceso e scheda ancora inserita nel lettore; se in un veicolo
con accesso facilitato il contatto è stato acceso senza la presenza
della scheda nel lettore, per lasciare l'auto in sosta senza il freno di
stazionamento azionato sarà necessario introdurre la scheda nel lettore
prima di disinserire il contatto, quindi premere il pulsante Start/Stop per
spegnere quadro e, prima di estrarre la scheda, disinserire manualmente il
freno a mano con l'apposito comando elettrico.
Nel caso della Laguna II Restyling con accesso facilitato l'operazione è
possibile anche senza la presenza della scheda nel lettore, a patto che il
bloccasterzo sia ancora disinserito.
Lo stato delle portiere, bagagliaio compreso, non influisce sul funzionamento
del freno automatico.
Solo nei veicoli con cambio automatico, se la leva non è in posizione
P o N, il disinserimento automatico è sempre impossibile.
La manopola di inserimento e disinserimento è costituita
in realtà
da una coppia di interruttori. il centrale dei quali da utilizzare solo in
caso di disinserimento manuale, e l'intensità del serraggio non dipende
dalla forza con la quale quella esterna viene tirata ma dal tempo durante
il quale viene tenuta a fine corsa; per evitare quindi danni e disagi inutili
ricordatevi che essa va azionata con la stessa forza con la quale si aziona,
ad esempio, la levetta dei fari quando si lampeggia.
Qualora fosse necessario è possibile ottenere immediatamente il massimo
serraggio del freno di stazionamento trattenendo a fine corsa la relativa
maniglia per qualche secondo anzichè azionandola e rilasciandola subito
come si può normalmente fare nella maggioranza dei casi per ottenere
un serraggio standard.
Le modifiche alla configurazione Standard
Esiste comunque la possibilità, in caso di esigenze particolari, di
far effettuare da una delle strutture di assistenza RENAULT® alcune modifiche
alla configurazione di funzionamento per ottenere, ad esempio, che il freno
di stazionamento automatico non si inserisca automaticamente allo spegnimento
del contatto oppure che, quando è inserito, alla ripartenza del veicolo
non si disinserisca automaticamente ma solo manualmente.
Le configurazioni di Bloccaggio possibili sono le seguenti:
Le configurazioni di Sbloccaggio possibili sono invece:
Ognuna delle prime due configurazioni è associabile ad una qualsiasi delle seconde due; è quindi possibile avere:
Naturalmente
queste configurazioni sono reversibili in qualsiasi momento e non influiscono
in alcun modo sul funzionamento manuale del dispositivo; ogni operazione
manuale di inserimento o disinserimento, in qualsiasi condizione, rimane
immutata rispetto alla configurazione standard di inserimento e disinserimento
automatici.
Ultima
annotazione:
poichè il sistema necessita comunque di una buona alimentazine elettrica,
in caso di panne dovuta, ad esempio, a batteria scarica, è possibile disinserire
meccanicamente il Freno di Stazionamento Automatico tirando l'apposita Maniglia
di emergenza.