Pagina iniziale

Il Freno di stazionamento automatico (ex Freno a mano)

Già da qualche anno RENAULT® ha introdotto, su alcuni dei suoi veicoli dotati di scheda di avviamento in sostituzione della chiave classica, un dispositivo ad azionamento e disinserimento automatico chiamato "Freno di stazionamento automatico" destinato a 1sostituire via via anche sui modelli di dimensioni più ridotte il classico "Freno a mano" e la relativa leva.

All'arresto del veicolo, al solo spegnimento del contatto, anche se con scheda ancora all'interno del lettore, esso si inserisce automaticamente e, ripartendo, altrettanto automaticamente si disinserisce, senza obbligare il conducente a sganciarlo manualmente (operazione che rimane, comunque, sempre possibile).

Oltre alla comodità di avere il veicolo sempre correttamente frenato quando è in sosta, esso permette, tirandolo manualmente, di ridurre la complicazione delle partenze in salita usufruendo del suo sistema di disinserimento automatico.

Conserva inoltre la possibilità di essere utilizzato come freno di emergenza in caso di grave anomalia all'impianto di frenata classica ed il suo serraggio, anche a quadro spento e veicolo parcheggiato in pendenza, viene sorvegliato ed eventualmente aggiustato automaticamente per 24 ore a partire dallo spegnimento del contatto.

Inoltre se è disinserito, il suo azionamento è possibile in qualsiasi momento, con o senza scheda nel lettore o nel campo di azione delle antenne (nel caso di veicolo con accesso facilitato, easy access o mani libere che dir si voglia).

Se necessario quindi chiunque abbia accesso al veicolo può azionarlo in qualsiasi momento anche senza avere a disposizione la scheda di accesso ed avviamento.

Se è inserito, il disinserimento manuale è invece possibile solo con quadro acceso e scheda ancora inserita nel lettore; se in un veicolo con accesso facilitato il contatto è stato acceso senza la presenza della scheda nel lettore, per lasciare l'auto in sosta senza il freno di stazionamento azionato sarà necessario introdurre la scheda nel lettore prima di disinserire il contatto, quindi premere il pulsante Start/Stop per spegnere quadro e, prima di estrarre la scheda, disinserire manualmente il freno a mano con l'apposito comando elettrico.

Nel caso della Laguna II Restyling con accesso facilitato l'operazione è possibile anche senza la presenza della scheda nel lettore, a patto che il bloccasterzo sia ancora disinserito.

Lo stato delle portiere, bagagliaio compreso, non influisce sul funzionamento del freno automatico.

Solo nei veicoli con cambio automatico, se la leva non è in posizione P o N, il disinserimento automatico è sempre impossibile.

La manopola di inserimento e disinserimento è costituita in realtà da una coppia di interruttori. il centrale dei quali da utilizzare solo in caso di disinserimento manuale, e l'intensità del serraggio non dipende dalla forza con la quale quella esterna viene tirata ma dal tempo durante il quale viene tenuta a fine corsa; per evitare quindi danni e disagi inutili ricordatevi che essa va azionata con la stessa forza con la quale si aziona, ad esempio, la levetta dei fari quando si lampeggia.

Qualora fosse necessario è possibile ottenere immediatamente il massimo serraggio del freno di stazionamento trattenendo a fine corsa la relativa maniglia per qualche secondo anzichè azionandola e rilasciandola subito come si può normalmente fare nella maggioranza dei casi per ottenere un serraggio standard.

Le modifiche alla configurazione Standard

Esiste comunque la possibilità, in caso di esigenze particolari, di far effettuare da una delle strutture di assistenza RENAULT® alcune modifiche alla configurazione di funzionamento per ottenere, ad esempio, che il freno di stazionamento automatico non si inserisca automaticamente allo spegnimento del contatto oppure che, quando è inserito, alla ripartenza del veicolo non si disinserisca automaticamente ma solo manualmente.

Le configurazioni di Bloccaggio possibili sono le seguenti:

Le configurazioni di Sbloccaggio possibili sono invece:

Ognuna delle prime due configurazioni è associabile ad una qualsiasi delle seconde due; è quindi possibile avere:

Naturalmente queste configurazioni sono reversibili in qualsiasi momento e non influiscono in alcun modo sul funzionamento manuale del dispositivo; ogni operazione manuale di inserimento o disinserimento, in qualsiasi condizione, rimane immutata rispetto alla configurazione standard di inserimento e disinserimento automatici.


Ultima annotazione:

poichè il sistema necessita comunque di una buona alimentazine elettrica, in caso di panne dovuta, ad esempio, a batteria scarica, è possibile disinserire meccanicamente il Freno di Stazionamento Automatico tirando l'apposita Maniglia di emergenza.











InputCliccate qui per visualizzare e stampare la pagina in formato PDF.