Lo scopo di questa pagina
Se avete qualche problema elettrico, verificate qui sotto se ci sono altri fusibili da controllare e se potete risolvere da soli l'anomalia.
Scegli il dispositivo non funzionante da controllare Funzioni elettriche diverse (prima possibilità) Funzioni elettriche diverse (seconda possibilità) Funzioni elettriche diverse (terza possibilità) Funzioni elettriche diverse (quarta possibilità) Funzioni elettriche diverse (quinta possibilità) Funzioni elettriche diverse (sesta possibilità) Accendisigari Allarme Antiavviamento (Immobilizer) Autoradio Bloccaggio Serrature Cambio Automatico Climatizzazione (prima possibilità) Climatizzazione (seconda possibilità) Climatizzazione (terza possibilità) Contagiri Display Radiotelefono (prima possibilità) Display Radiotelefono (seconda possibilità) Display Radiotelefono (terza possibilità) Iniezione Luci di crociera (prima possibilità) Luci di crociera (seconda possibilità) Luci di emergenza Luci posteriori Destra o Sinistra Luci targa Motorino di avviamento Orologio (prima possibilità) Orologio (seconda possibilità) Orologio (terza possibilità) Parcheggio assistito Quadro strumenti (prima possibilità) Quadro strumenti (seconda possibilità) Quadro strumenti (terza possibilità) Quadro strumenti (quarta possibilità) Regolatore/Limitatore di velocità Regolazione altezza fari (prima possibilità) Regolazione altezza fari (seconda possibilità) Sedile termico conducente Temperatura esterna (prima possibilità) Temperatura esterna (seconda possibilità) Temperatura esterna (terza possibilità) (A seconda della data di fabbricazione del veicolo possono presentarsi possibilità diverse relative allo stesso componente.) Numero corrispondente al fusibile alternativo da controllare
Quando sostituite un fusibile danneggiato, ricordate di utilizzarne tassativamente un altro con identico amperaggio (Es: 15A), controllando il valore impresso sopra quello da rimpiazzare e confrontandolo, a scanso di errori commessi da altri prima di voi, con quanto annotato nel libretto di uso e manutenzione. Il rischio è che se il fusibile è interrotto perchè sta correttamente svolgendo il suo compito, ovvero nel veicolo è presente una anomalia, la sua sostituzione con un altro di maggior amperaggio porterà in breve al danneggiamento di componenti elettrici o elettronici, spesso molto costosi, che attraverso di esso sono alimentati. In questi casi il fai-da-te è, salvo casi di assoluta emergenza, fermamente sconsigliato. A buon intenditor...
Nota 1: il libretto di uso a manutenzione del veicolo potrebbe contenere una imprecisione: potrebbe esservi annotato che il fusibile n° 48 protegge l'autoradio. In realtà un fusibile con quel numero non esiste ed esso si riferisce a quello con numero 46. Nota 2: New Twingo è il primo modello della produzione Renault ad adottare nell'identificazione dei fusibili abitacolo una classificazione numerica (da 1 a 46) anzichè associata a simboli.