Note sul sistema O.C.S. (Oil Control System)
In mancanza di riscontri obbiettivi sul veicolo, le circostanze che Renault consiglia di prendere in esame per classificare l'uso del veicolo (relativamente all'olio motore) come gravoso, potendo così determinare se è opportuno sottoporre il veicolo ad intervalli di manutenzione più brevi, sono, sommariamente, le seguenti:
- impiego prevalentemente urbano con velocità medie inferiori ai 30 Km/h
- utilizzo prolungato (più di 5.000 Km anno) a temperature superiori a + 30° C o inferiori a -15° C
- utilizzo prolungato di olii motore e/o carburanti non conformi alle specifiche minime Renault
- almeno il 30% del chilometraggio percorso trainando un rimorchio con peso superiore al 500 Kg
- almeno il 50% del tempo di utilizzo con motore al minimo, come nel caso di porta a porta o di frequenti spegnimenti e riavvi del motore
La valutazione di se e come ogni veicolo rientri, relativamente all'utilizzo, in uno o più dei casi sopradetti è quindi lasciata all'utilizzatore, senza possibilità di avere parametri di riferimento certi.
Per sollevare l'utente dai dubbi che queste valutazioni comportano, a partire da alcuni modelli Trafic e Master
commercializzati dal Dicembre 2006 è stata ora reintrodotta (*) una versione aggiornata di strategia dinamica di monitoraggio del grado di deterioramento dell'olio motore, identificata con la sigla O.C.S., la quale può portare all'apparizione precoce dell'avviso di necessità manutenzione rispetto alla scadenza prevista.
Questo sistema risponde all'esigenza di garantire una corretta manutenzione a quei veicoli sottoposti ad un uso particolarmente gravoso.
Il sistema O.C.S. tenta quindi di risolvere questo problema basandosi su una valutazione per quanto possibile obbiettiva delle condizioni di utilizzo del veicolo e fornendo così l'opportunità di effettuare una manutenzione legata non solo al tempo o al chilometraggio ma anche alle effettive condizioni di utilizzo del veicolo.
A beneficio dell'utente i veicoli dotati del sistema O.C.S. possono essere provvisti di una documentazione supplementare che accompagna il manuale di uso e manutenzione ma non sono altrimenti riconoscibili dagli altri se non consultando la loro scheda tecnica o con l'attrezzatura di diagnosi.
A cosa serve sapere se il proprio veicolo è equipaggiato di OCS?
Se in fase di consegna del veicolo il personale tecnico non ha precedentemente potuto provvedere a fornire le relative informazioni del caso, serve sostanzialmente a tranquillizzarsi evitando di attribuire ad un malfunzionamento del sistema la variabilità nel tempo dei messaggi che avvertono dell'esigenza di effettuare la manutenzione.
Proponiamo quindi qui sotto una tabella con il dettaglio dei veicoli e del relativo tipo motore sicuramente forniti di OCS:
Modello | Motore | Cilindrata |
---|---|---|
Kangoo II (New Kangoo) | K9K | 1500 Diesel |
Megane III (New Megane) | F9Q | 1900 Diesel |
Megane III (New Megane) | F4R | 2000 Benzina |
Laguna III (New Laguna) | K9K | 1500 Diesel |
Laguna III (New Laguna) | M9R | 2000 Diesel |
Laguna III (New Laguna) | V9X | 3000 Diesel |
Trafic | M9R | 2000 Diesel |
Modello | Motore | Cilindrata |
---|---|---|
Clio III (New Clio) | D4F | 1200 benzina 16v |
Clio III (New Clio) | K9K | 1500 Diesel |
Espace IV | M9R | 2000 Diesel |
Master | G9U | 2200 Diesel |
Megane II | F9Q | 1900 Diesel |
Megane II | K9K | 1500 Diesel |
Megane II | M9R | 2000 Diese |
Megane III (New Megane) | K9K | 1500 Diesel |
Modus | D4F | 1200 benzina 16v |
Modus | K9K | 1500 Diesel |
Scenic II | K9K | 1500 Diesel |
Scenic II | M9R | 2000 Diese |
Trafic | G9U | 2200 Diesel |
Twingo II (New Twingo) | D4F | 1200 benzina 16v |
Twingo II (New Twingo) | K9K | 1500 Diesel |
NOTA:
poichè nei veicoli con O.C.S. dal momento in cui compare l'eventuale avviso di effettuare una manutenzione anticipata il sistema attiva un suo contatore interno, può accadere che, se il limite di manutenzione viene superato di molti chilometri, le prestazioni motoristiche vengano limitate finchè la manutenzione non sarà stata effettuata.
(*)= Renault aveva già adottato un sistema analogo con il modello Safrane a partire dal 1992.