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Note sul sistema O.C.S. (Oil Control System)


In mancanza di riscontri obbiettivi sul veicolo, le circostanze che Renault consiglia di prendere in esame per classificare l'uso del veicolo (relativamente all'olio motore) come gravoso, potendo così determinare se è opportuno sottoporre il veicolo ad intervalli di manutenzione più brevi, sono, sommariamente, le seguenti:

- impiego prevalentemente urbano con velocità medie inferiori ai 30 Km/h
- utilizzo prolungato (più di 5.000 Km anno) a temperature superiori a + 30° C o inferiori a -15° C
- utilizzo prolungato di olii motore e/o carburanti non conformi alle specifiche minime Renault
- almeno il 30% del chilometraggio percorso trainando un rimorchio con peso superiore al 500 Kg
- almeno il 50% del tempo di utilizzo con motore al minimo, come nel caso di porta a porta o di frequenti spegnimenti e riavvi del motore


La valutazione di se e come ogni veicolo rientri, relativamente all'utilizzo, in uno o più dei casi sopradetti è quindi lasciata all'utilizzatore, senza possibilità di avere parametri di riferimento certi.

Per sollevare l'utente dai dubbi che queste valutazioni comportano, a partire da alcuni modelli Trafic e Master commercializzati dal Dicembre 2006 è stata ora reintrodotta (*) una versione aggiornata di strategia dinamica di monitoraggio del grado di deterioramento dell'olio motore, identificata con la sigla O.C.S., la quale può portare all'apparizione precoce dell'avviso di necessità manutenzione rispetto alla scadenza prevista.

Questo sistema risponde all'esigenza di garantire una corretta manutenzione a quei veicoli sottoposti ad un uso particolarmente gravoso.

Il sistema O.C.S. tenta quindi di risolvere questo problema basandosi su una valutazione per quanto possibile obbiettiva delle condizioni di utilizzo del veicolo e fornendo così l'opportunità di effettuare una manutenzione legata non solo al tempo o al chilometraggio ma anche alle effettive condizioni di utilizzo del veicolo.

A beneficio dell'utente i veicoli dotati del sistema O.C.S. possono essere provvisti di una documentazione supplementare che accompagna il manuale di uso e manutenzione ma non sono altrimenti riconoscibili dagli altri se non consultando la loro scheda tecnica o con l'attrezzatura di diagnosi.


A cosa serve sapere se il proprio veicolo è equipaggiato di OCS?

Se in fase di consegna del veicolo il personale tecnico non ha precedentemente potuto provvedere a fornire le relative informazioni del caso, serve sostanzialmente a tranquillizzarsi evitando di attribuire ad un malfunzionamento del sistema la variabilità nel tempo dei messaggi che avvertono dell'esigenza di effettuare la manutenzione.


Proponiamo quindi qui sotto una tabella con il dettaglio dei veicoli e del relativo tipo motore sicuramente forniti di OCS:

Modello Motore Cilindrata
Kangoo II (New Kangoo) K9K 1500 Diesel
Megane III (New Megane) F9Q 1900 Diesel
Megane III (New Megane) F4R 2000 Benzina
Laguna III (New Laguna) K9K 1500 Diesel
Laguna III (New Laguna) M9R 2000 Diesel
Laguna III (New Laguna) V9X 3000 Diesel
Trafic M9R 2000 Diesel


I veicoli e le motorizzazioni associate elencate nella tabella sottostante invece possono essere equipaggiati di OCS, a seconda dell'indice motore e del suo stabilimento e data di produzione.
Per essere informati quindi se il proprio veicolo è compreso o meno in questa tabella occorre consultare la specifica documentazione di bordo o, in sua mancanza, rivolgersi alla rete di assistenza Renault.


Modello Motore Cilindrata
Clio III (New Clio) D4F 1200 benzina 16v
Clio III (New Clio) K9K 1500 Diesel
Espace IV M9R 2000 Diesel
Master G9U 2200 Diesel
Megane II F9Q 1900 Diesel
Megane II K9K 1500 Diesel
Megane II M9R 2000 Diese
Megane III (New Megane) K9K 1500 Diesel
Modus D4F 1200 benzina 16v
Modus K9K 1500 Diesel
Scenic II K9K 1500 Diesel
Scenic II M9R 2000 Diese
Trafic G9U 2200 Diesel
Twingo II (New Twingo) D4F 1200 benzina 16v
Twingo II (New Twingo) K9K 1500 Diesel

NOTA:
poichè nei veicoli con O.C.S. dal momento in cui compare l'eventuale avviso di effettuare una manutenzione anticipata il sistema attiva un suo contatore interno, può accadere che, se il limite di manutenzione viene superato di molti chilometri, le prestazioni motoristiche vengano limitate finchè la manutenzione non sarà stata effettuata.



(*)= Renault aveva già adottato un sistema analogo con il modello Safrane a partire dal 1992.