L'indicazione della velocità su veicoli con ABS
Per i veicoli equipaggiati con ABS (attualmente obbligatorio), salvo modelli particolari o meno recenti, è proprio da questo dispositivo che viene prelevato il segnale della velocità che viene viene visualizzata sul quadro strumenti.
La corrispondenza tra i suoi calcoli e la velocità reale del veicolo è attualmente pressochè perfetta e trova un limite solo nel dispositivo destinato a visualizzarla: un indicatore analogico (a lancetta) è generalmente meno accurato di quello digitale ed è tarato per segnalare velocità che sono in realtà leggermente inferiori a quelle reali.
Dato però che parte della rilevazione della velocità del veicolo avviene attraverso il conteggio del numero di giri che la ruota compie nell'unità di tempo, risulta evidente che sullo stesso veicolo pneumatici di misure diverse fanno percorrere, a parità di numero di rotazioni, tragitti lineari diversi, maggiore per pneumatici con sviluppo a terra (la lunghezza complessiva della parte esterna del battistrada) maggiore e viceversa.
Prendiamo ad esempio una Laguna II equipaggiata con cambio PK6 e che può essere equipaggiata con pneumatici sia di misura 195/65/15 che di misura 205/60/16.
Se il veicolo è equipaggiato di pneumatici 195/65/15 e calcoliamo a quale regime motore, in 3^ marcia, l'auto raggiunge i 54 Km/h, otteniamo un valore di circa 2110 g/min.
Ma se montiamo sullo stesso veicolo pneumatici 205/60/16 otteniamo, sempre a in 3^ marcia ed a 2110 g/min, una velocità di 55,5 Km/h.
Poca differenza (teorica), ma che può portarci dentro o fuori una infrazione per eccesso di velocità nei centri urbani.
In caso quindi di sostituzione degli pneumatici d'origine con altri omologati per lo stesso veicolo ma di misura differente, è bene far aggiornare nel computer ABS la nuova misura montata, in modo che la velocità indicata sia il più possibile fedele a quella reale dell'auto.