La struttura dei richiami RENAULT®
Contenuto
- I richiami
-
Gli aggiornamenti
I richiami
Il
monitoraggio continuo che RENAULT®, come tutti gli altri costruttori
di veicoli, effettua sui suoi prodotti e sulla loro affidabilità porta
alla definizione di operazioni post vendita di richiamo per
apportare ad essi modifiche o aggiustamenti.
RENAULT® prevede attualmente tre livelli di allerta: per il primo,
quello che può interessare la sicurezza di guida o la funzionalità
di alcuni dispositivi in caso di emergenza, la stessa Casa Madre si incarica
di avvertire il proprietario del veicolo con molteplici e sovrapposte strategie,
per invitarlo a recarsi presso una struttura autorizzata dove effettuare gratuitamente gli
interventi correttivi del caso.
Gli aggiornamenti
Il secondo livello, anch'esso gratuito ma
che non riguarda la sicurezza ed ha come obbiettivo il miglioramento della
funzionalità generale dei veicoli, è gestito autonomanente
dalle strutture autorizzate, le quali provvederanno ad eseguirlo nel momento
in cui il veicolo verrà condotto per un qualsiasi motivo in officina,
anche se solo per un semplice tagliando.
Esiste
infine un terzo livello che rende a volte disponibili
altri tipi di aggiornamento, spesso riguardanti il software dei calcolatori
riprogrammabili dell'auto, i quali permettono di perfezionare la loro risposta
durante il funzionamento utilizzando files di riprogrammazione appositamente
sviluppati.
Poichè RENAULT® sta compiendo in questi ultimi tempi un grande
sforzo organizzativo per diffondere a tutta la sua rete di assistenza, anche
alle officine autorizzate, il collegamento telematico con la sua banca dati
centrale tramite PC dislocati in ogni struttura, le possibilità che
un sempre maggior numero di utenti possa beneficiare di questi correttivi
si sta ampliando moltissimo, sino a poter raggiungere anche le località più lontane
dai grandi centri urbani.
Mentre per i veicoli interessati dal primo caso, quello
riguardante la sicurezza, il proprietario dell'auto viene sempre e comunque
contattato, per quanto riguarda le altre due possibilità condizione
fondamentale è quella che il veicolo venga periodicamente condotto
presso una struttura di assistenza ufficialmente riconosciuta da RENAULT®,
dato che solo così, sfruttando il collegamento telematico ed identificando
il veicolo tramite il suo numero di telaio, sarà possibile usufruire
di queste ulteriori e spesso molto utili opportunità.
Non è infrequente infatti il caso di veicoli in circolazione da molti
anni per i quali si scopre, al momento in cui entrano in contatto con una
struttura ufficiale RENAULT®, che già da tempo era disponibile
una miglioria o un aggiornamento, magari gratuito, e che esso non era mai
stato applicato in quanto l'utilizzatore si era sempre rivolto ad un centro
di assistenza indipendente da RENAULT® o aveva eseguito personalmente
i controlli e le manutenzioni (come accade, ad esempio, per i veicoli di
aziende dotate di officine meccaniche interne).
Da qualche tempo il costruttore Renault® ha anche inaugurato il sito MyRenault,
dedicato a quegli automobilisti i quali desiderino
aggiornarsi on-line anche sulle campagne di richiamo in atto relativamente
al proprio veicolo, senza doversi necessariamente recare presso una struttura
autorizzata.
Rimane da fare un'ultima osservazione: condizione essenziale per beneficiare
degli interventi di secondo e terzo livello
sarebbe quella di aver sempre regolarmente sottoposto il veicolo alle manutenzioni
prescritte e di essere in grado di dimostrarlo.
Nella relatà talvolta alcuni soggetti appartenenti alla rete di assistenza
RENAULT® mostrano nei confronti dell'osservanza di questa condizione
minima (e del tutto ragionevole da parte del costruttore) una certa "elasticità",
forse talvolta poco professionale ma spesso, per il cliente occasionale,
molto comoda e poco impegnativa, nè
il costruttore ha, almeno al momento, ritenuto opportuno attuare pratiche
di più severo controllo sul rispetto di queste fondamentali prescrizioni.
Quindi, finchè dura, approfittatene.