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La struttura dei richiami RENAULT®

Contenuto

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I richiami
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Gli aggiornamenti


I richiami

Il monitoraggio continuo che RENAULT®, come tutti gli altri costruttori di veicoli, effettua sui suoi prodotti e sulla loro affidabilità porta alla definizione di operazioni post vendita di richiamo per apportare ad essi modifiche o aggiustamenti.

RENAULT® prevede attualmente tre livelli di allerta: per il primo, quello che può interessare la sicurezza di guida o la funzionalità di alcuni dispositivi in caso di emergenza, la stessa Casa Madre si incarica di avvertire il proprietario del veicolo con molteplici e sovrapposte strategie, per invitarlo a recarsi presso una struttura autorizzata dove effettuare gratuitamente gli interventi correttivi del caso.

Gli aggiornamenti
Il secondo livello, anch'esso gratuito ma che non riguarda la sicurezza ed ha come obbiettivo il miglioramento della funzionalità generale dei veicoli, è gestito autonomanente dalle strutture autorizzate, le quali provvederanno ad eseguirlo nel momento in cui il veicolo verrà condotto per un qualsiasi motivo in officina, anche se solo per un semplice tagliando.

1Esiste infine un terzo livello che rende a volte disponibili altri tipi di aggiornamento, spesso riguardanti il software dei calcolatori riprogrammabili dell'auto, i quali permettono di perfezionare la loro risposta durante il funzionamento utilizzando files di riprogrammazione appositamente sviluppati.

Poichè RENAULT® sta compiendo in questi ultimi tempi un grande sforzo organizzativo per diffondere a tutta la sua rete di assistenza, anche alle officine autorizzate, il collegamento telematico con la sua banca dati centrale tramite PC dislocati in ogni struttura, le possibilità che un sempre maggior numero di utenti possa beneficiare di questi correttivi si sta ampliando moltissimo, sino a poter raggiungere anche le località più lontane dai grandi centri urbani.

Mentre per i veicoli interessati dal primo caso, quello riguardante la sicurezza, il proprietario dell'auto viene sempre e comunque contattato, per quanto riguarda le altre due possibilità condizione fondamentale è quella che il veicolo venga periodicamente condotto presso una struttura di assistenza ufficialmente riconosciuta da RENAULT®, dato che solo così, sfruttando il collegamento telematico ed identificando il veicolo tramite il suo numero di telaio, sarà possibile usufruire di queste ulteriori e spesso molto utili opportunità.

Non è infrequente infatti il caso di veicoli in circolazione da molti anni per i quali si scopre, al momento in cui entrano in contatto con una struttura ufficiale RENAULT®, che già da tempo era disponibile una miglioria o un aggiornamento, magari gratuito, e che esso non era mai stato applicato in quanto l'utilizzatore si era sempre rivolto ad un centro di assistenza indipendente da RENAULT® o aveva eseguito personalmente i controlli e le manutenzioni (come accade, ad esempio, per i veicoli di aziende dotate di officine meccaniche interne).

Da qualche tempo il costruttore Renault® ha anche inaugurato il sito MyRenault, dedicato a quegli automobilisti i quali desiderino aggiornarsi on-line anche sulle campagne di richiamo in atto relativamente al proprio veicolo, senza doversi necessariamente recare presso una struttura autorizzata.


Rimane da fare un'ultima osservazione: condizione essenziale per beneficiare degli interventi di secondo e terzo livello sarebbe quella di aver sempre regolarmente sottoposto il veicolo alle manutenzioni prescritte e di essere in grado di dimostrarlo.
Nella relatà talvolta alcuni soggetti appartenenti alla rete di assistenza RENAULT® mostrano nei confronti dell'osservanza di questa condizione minima (e del tutto ragionevole da parte del costruttore) una certa "elasticità", forse talvolta poco professionale ma spesso, per il cliente occasionale, molto comoda e poco impegnativa, nè il costruttore ha, almeno al momento, ritenuto opportuno attuare pratiche di più severo controllo sul rispetto di queste fondamentali prescrizioni.
Quindi, finchè dura, approfittatene.