Poco carburante: i rischi
Poichè
quasi tutti i moderni veicoli sono dotati di impianti di iniezione del carburante,
sia esso benzina o gasolio, è importante evitare per quanto possibile
di utilizzare un veicolo quando il serbatoio è prossimo allo svuotamento
per ragioni che, tralasciando quelli ovvii legati al rischio concreto
di rimanere fermi senza carburante, riguardano i danni che possono interessare
l'impianto di alimentazione ed iniezione nel suo complesso, a partire
dalla eventuale (a seconda dei sistemi) pompa di alimentazione ( o pre-alimentazione
o innesco che dir si voglia) nel serbatoio per finire, nel caso del diesel,
con quello di alta pressione all'interno del vano motore.
E' infatti lo stesso carburante a lubrificare e raffreddare alcune fondamentali
parti interne dei sistemi di iniezione e la sua carenza ( per non parlare
poi della presenza di acqua), anche per periodi relativamente brevi, ne può
pregiudicare seriamente la durata negli anni ed il funzionamento, portando
in casi estremi nei sistemi diesel Common Rail anche all'arresto del motore
in marcia.
Occorre inoltre considerare che i moderni sistemi diesel Common Rail tengono
conto, nel loro funzionamento, anche della temperatura del gasolio e che
essa si innalza notevolmente se si viaggia con poco carburante, poichè le
calorie generate dal sistema vengono a gravare sulla limitata quantità
di liquido presente nel serbatoio.
Per di più, la maggiore presenza di ossigeno nella miscela aria-combustibile
conseguente al difettoso pescaggio del carburante dal serbatoio può
far innalzare eccessivamente la temperatura del catalizzatore sino a provocarne,
alla lunga, la sua distruzione.
E'
quindi fermamente consigliato non farsi tentar dal desiderio (leggermente
masochistico) di verificare quanta strada si può percorrere dal
momento dell'accensione della spia della riserva. Questo evento è legato
a molteplici fattori e quindi non garantisce affatto, nelle diverse circostanze,
sul reale contenuto del serbatoio; inoltre l'uso normale del veicolo impedisce
di fare qualsiasi serio raffronto fra situazioni sempre diverse di traffico,
temperatura atmosferica, carico del veicolo, pressione dei pneumatici e
via discorrendo, ovvero impedisce di porsi sempre nelle medesime condizioni
ideali per poter effettuare qualsiasi seria ed affidabile verifica.
E' pertanto auspicabile che in futuro, al fine di evitare panne immobilizzanti,
venga adottata anche sui veicoli RENAULT® la strategia che limita le
prestazioni del motore in caso di accensione della spia di riserva carburante.